Sappiamo bene che dovremmo dare ai nostri figli snack sani da portare a scuola o da consumare subito dopo le lezioni. Per esperienza, so che è molto facile finire in un circolo vizioso e afferrare al volo un paio di biscotti prima di andare a scuola. Ecco quindi una carrellata di merende sane (direttamente divulgate dalle mamme all’ingresso della scuola!) che i vostri ragazzi gradiranno e vorranno mangiare.
5 al giorno
È ben noto a tutti che frutta e verdura sono imbattibili in quanto a merende super salutari. Trasforma la regola dei “5 al giorno” in un gioco dispensando frutta con stuzzicadenti da cocktail o aggiungendo etichette colorate alla borsa piena di frutta e verdura. Mia figlia di 8 anni adora il sedano, il cetriolo e le carote con un po’ di hummus – la merenda veloce perfetta per il dopo scuola. E io aggiungo messaggi e disegno faccine sorridenti sulle banane che porta con sé a scuola! 😉
Formaggio & uova
Le proteine di formaggio e uova aiutano a placare i giovani appetiti in fretta. Da mangiare da soli o accompagnati con gallette di riso o biscotti di grano. Un uovo bollito è semplice e veloce da preparare. Puoi comprare snack di formaggio già tagliati a cubetti oppure tagliare una forma di formaggio a fette.
Un sandwich (sano!)
Gallette di grano o di riso sono alternative salutari al tradizionale sandwich di pane bianco. Da farcire con formaggio, marmellata (senza aggiunta di zuccheri ovviamente), banana, hummus, o avocado. Burro di noci senza zuccheri aggiunti come mandorla o anacardo sono anch’essi perfetti. Le mele condite con burro di noci sono tra gli snack preferiti a casa nostra. Evita di portare noci a scuola perché possono causare allergie.
Un biscotto (sano!)
Se ti piace cucinare dolci, è decisamente meglio dare ai bambini la tua versione sana di muffin e frittelle, in quanto sai esattamente come li hai preparati, dicono moltissime mamme. In alternativa, suggeriamo di dare un’occhiata alle barrette di cereali senza zuccheri o additivi.
Yogurt non zuccherato
Evita lo yogurt comprato al supermercato, che è pieno di zuccheri, e aggiungi invece frutta e miele allo yogurt semplice perché si addolcisca naturalmente.
Noci e semi
Scegli noci e semi (non a scuola) invece che patatine. Non solo sono ricchi di oli omega, ma sono anche uno snack nutriente. Cerca noci al naturale, senza sale né zucchero. I bimbi di 5 anni non dovrebbero mangiare più di 3 grammi di sale (o 1,2 grammi di sodio) al giorno, e alcune buste di patatine contengono tantissimo sale.
Popcorn fai da te
I miei figli amano molto fare con me i popcorn. Divertenti da preparare, hanno un gusto migliore di quelli in busta o di quelli da scaldare nel microonde. Ci mettiamo sia il sale che lo zucchero, ma puoi provarli col miele o bagnarli in cioccolato di qualità per una merenda speciale.
H2O salutare
Se ai tuoi bambini piace l’acqua allora sei fortunata. Molte mamme aggiungono frutta spremuta per rendere l’H2O più… interessante.