Mettere il nome sui vestiti è una di quelle accortezze a cui difficilmente si pensa ma che possono davvero fare la differenza. La semplice azione di etichettare un capo riesci infatti non solo a responsabilizzare di più la persona ma anche a ridurre se non eliminare del tutto il numero di vestiti e altri oggetti smarriti o scambiati con altri.
Aggiungere un’etichetta personalizzata a una maglietta, una calza o un asciugamano può sembrare un’operazione di poco conto ma, come per molti altri ambiti, la stessa può davvero fare la differenza nel lungo periodo.
I vantaggi di mettere un nome termoadesivo su tessuti
Etichettare vestiti e altri materiali è particolarmente vantaggioso in tutte quelle occasioni “di comunità” in cui si rischia di scambiare o smarrire vestiti. Dall’ambito scolastico a quello sportivo, dai viaggi di gruppo alle famiglie numerose, sono molteplici le occasioni in cui si rischia di smarrire o scambiare un capo di abbigliamento.
Un problema con conseguenze economiche e organizzative che si può facilmente risolvere, semplicemente andando a etichettare e mettere il nome sui vestiti.
Come si mette il nome sui vestiti?
Sono diversi i sistemi che permettono di mettere il nome su dei vestiti. Vediamo quali sono le più comuni, i relativi vantaggi e svantaggi:
- Uso di pennarelli per tessuti. Questo metodo, nonostante a prima vista sia il più immediato, è sicuramente quello meno consigliabile. La scritta fatta con il pennarello è infatti esteticamente poco piacevole e di bassa qualità. Oltre a essere poco valorizzante una scritta di questo tipo tenderà a sbiadire dopo pochi usi e lavaggi, con il rischio di lasciare spiacevoli conseguenze sugli altri capi lavati insieme a quelli “marcati”.
- Etichetta cucita. Sicuramente efficace, questo metodo è poco efficiente in quanto richiede abbastanza tempo e capacità per farlo in maniera discreta. Se non esistessero soluzioni migliori potrebbe essere un’alternativa da considerare, ma visto che le soluzioni ci sono (vedi prossimo punto), meglio tenere questo sistema per tutti i tessuti o i materiali su cui non si può personalizzare in altro modo.
- Nome Termoadesivo. Questa etichetta si appone in maniera molto semplice con il ferro da stiro. Facile da applicare può essere personalizzata in maniera semplice grazie alle svariate opzioni di loghi, colori e font disponibili sul nostro sito web.
Tra i tre sistemi sopra elencati, il terzo è quello più semplice, efficace ed esteticamente piacevole.
Ma come mettere il nome sui vestiti in pratica?
I passi per mettere il nome sui vestiti
Dall’idea al prodotto finito, ecco la pratica procedura per la creazione, realizzazione ed applicazione di nomi termoadesivi.
Da dove si parte nel progettare un nome termoadesivo personalizzato?
Creazione dell’etichetta
Il primo passo è quello di recarsi sulla nostra pagina internet e selezionare il bottone “Crea la tua etichetta”.
Una pratica procedura guidata permetterà di inserire i dati da mettere sull’etichetta personalizzata grazie a due comode righe disponibili che permettono l’inserimento di nome, cognome, classe, corso o qualsiasi altra informazione. Inseriti i dati personali si può scegliere tra uno dei temi popolari già pronti o selezionare manualmente il disegno, lo sfondo e il colore e font del carattere tra i modelli presenti. Spazio quindi alla fantasia, con la possibilità di far scegliere al bambino l’effetto finale preferito e facilmente riconoscibile. Terminata la scelta dal punto di vista grafico, tempo di mettere tutto nel carrello.
Applicazione dell’etichetta. Come mettere il nome sui vestiti
Pochi giorni e la busta contenente le etichette stirabili termoadesive arriverà comodamente a casa. A questo punto potremo procedere al fissaggio delle stesse.
Andremo quindi a preparare il capo da personalizzare e il ferro da stiro. Lo stesso sarà da settare alla temperatura massima senza vapore. A ferro caldo andremo a posizionare l’etichetta stirabile nel punto in cui sarà da applicare. Sulla stessa posizioneremo la carta siliconata e poi andremo a riscaldare il tutto con il ferro da stiro, lasciando lo stesso in posizione per 8-15 secondi. Dopo questo tempo, facendo attenzione a non bruciarsi potremo verificare se l’etichetta è completamente aderente. In caso contrario sarà possibile agire con il ferro da stiro per ancora qualche secondo.