UNA GUIDA COMPLETA NELLA DECORAZIONE PER PARETI
Applicare gli adesivi per pareti è un modo fantastico per aggiungere personalità e carattere alla cameretta o alla stanza dei giochi del vostro bambino. Gli adesivi per pareti possono anche essere utilizzati per decorare una festa o un’occasione speciale in modo semplice e divertente. Ma prima di potervi divertire con i vostri nuovi adesivi, dovete applicarli. In questa guida completa, vi mostreremo come farlo da veri professionisti. Vi parleremo dei diversi tipi di adesivi da parete, realizzati con diversi materiali e per diverse finalità, e di come dovreste applicarli. Tratteremo di tutto, dalla scelta degli adesivi giusti per il vostro spazio alla misurazione e al taglio corretto fino all’applicazione senza lasciare bolle. Se avete una domanda specifica, passate al capitolo corrispondente utilizzando i collegamenti seguenti. Iniziamo!
Cosa sono gli Adesivi per Pareti?
Cose da Fare e Cose da non Fare quando si applicano gli Adesivi per Pareti
Come applicare gli Adesivi per Pareti: passo dopo passo
Suggerimenti per decorare con gli Adesivi per Pareti
Risoluzione dei problemi
Alternative agli Adesivi per Pareti
Consigli di My Nametags
Come Applicare gli Adesivi per Pareti
Cosa sono Esattamente gli Adesivi per Pareti?
Gli adesivi per pareti, noti anche come decalcomanie da parete, sono adesivi in vinile applicati su pareti, porte, finestre e altre superfici. Negli ultimi anni sono diventati sempre più popolari, in quanto aggiungono personalità e carattere a qualsiasi spazio in modo semplice e veloce. Alcuni adesivi da parete sono progettati per sembrare carta da parati staccabile, mentre altri presentano disegni elaborati o simpatici personaggi. Sono disponibili in qualsiasi forma e dimensione e ci sono infiniti disegni e stili tra cui scegliere. In sostanza, possono essere raggruppati in due categorie: per uso o per materiale.
Adesivi per Pareti per Uso
Sul sito c’è una grande varietà di adesivi per pareti a seconda dell’utilizzo, in particolare:
Adesivi per Pareti: come suggerisce il nome, si tratta di adesivi realizzati per le pareti. Possono essere abbastanza grandi da occupare l’intera la parete o abbastanza piccoli da essere utilizzati come bordo. Sono disponibili in svariate forme e disegni, fra cui animali, personaggi, fiori e paesaggi. Possono essere usati per decorare le camerette dei bambini, le sale giochi o qualsiasi altra stanza della casa. Gli sticker per pareti sono più di un semplice modo per decorare la camera del vostro bambino; possono essere anche utilizzati come strumenti d’apprendimento. Essi possiedono dei contenuti educativi, come problemi di matematica, parole di ortografia e persino il sistema solare.
Adesivi per Porte: gli adesivi per porte sono fatti per essere applicati alle porte, sia all’interno sia all’esterno di una casa. Gli adesivi da esterno, ad esempio i numeri delle porte di ingresso, hanno solitamente un rivestimento impermeabile che li protegge dagli agenti atmosferici. Diversamente, gli adesivi da interno sono progettati per essere rimovibili, così da poterli cambiare ogni volta che lo desiderate. Come quelli per pareti, gli adesivi per porte sono disponibili in varie forme e dimensioni e possono essere utilizzati per decorare qualsiasi porta nella vostra casa. Sono perfetti per aggiungere un po' di colore o un disegno divertente alla cameretta del vostro bambino, al bagno o alla sala giochi. Possono essere applicati su una credenza, un armadio o un frigorifero, se sono di qualità sufficientemente alta.
Tabelle di Altezza: le tabelle di altezza sono adesivi da parete che misurano l’altezza dei bambini durante la loro crescita. Possono essere applicate su qualsiasi superficie piana, ad esempio all’interno dell’anta di un armadio, e presentano la misurazione sia in pollici che in centimetri. Le tabelle di altezza sono un ottimo modo per tenere traccia della crescita del vostro bambino, ma possono anche essere utilizzate per scopi decorativi. Sono ora disponibili tabelle che presentano disegni e personaggi divertenti, che le rendono perfette per le camerette e le sale giochi dei bambini.
Decalcomanie per Finestre: le decalcomanie per finestre sono progettate per essere applicate all'interno delle finestre. Sono disponibili in una varietà di disegni, fra cui personaggi, paesaggi e motivi astratti. Sono perfette per aggiungere un po' di personalità a una stanza o per abbellire una finestra per un'occasione speciale. Gli adesivi per finestre sono realizzati con un materiale traslucido che consente il passaggio della luce naturale; quindi, sono perfetti per camere con luce solare limitata. Possono anche essere utilizzati su finestre di vetro privacy.
Adesivi per Soffitti: gli adesivi per soffitti sono progettati per essere applicati ai soffitti per creare un aspetto unico e divertente. Queste etichette autoadesive sono spesso realizzate con materiale fosforescente in modo che possano essere visibili anche al buio. Sono disponibili in varie forme e disegni, fra cui stelle, pianeti e arcobaleni. Sono ottimi per aggiungere qualcosa in più alla camera da letto o alla stanza dei giochi del vostro bambino. Inoltre, sono perfetti per camerette e feste a tema.
Adesivi per Pareti per Materiale
La differenza del materiale dipende dal fatto che voi stiate cercando una soluzione temporanea o permanente. Ciò è determinato dal tipo di adesivo utilizzato sul retro dello sticker:
Riposizionabile: gli adesivi per pareti riposizionabili sono realizzati con un adesivo temporaneo che consente di rimuoverli e riapplicarli più volte senza che perdano la loro aderenza. Sono un'opzione eccellente per gli affittuari che vogliono decorare le proprie pareti senza causare danni. Se commettete un errore durante l'applicazione, potete semplicemente staccare gli adesivi e riprovare. Per poterli conservare tra un utilizzo e l'altro, riponeteli nella loro confezione originale o tra due fogli di carta da forno o oleata. Questo eviterà che si attacchino tra di loro e che facciate un pasticcio.
Rimovibile: gli adesivi per pareti rimovibili hanno anche un adesivo temporaneo, ma non sono appiccicosi come gli adesivi riposizionabili. Possono essere rimossi senza lasciare residui, ma l'adesivo si rovinerà nel processo. Sono una buona opzione e forse la più economica se volete decorare le vostre pareti senza danneggiarle e senza preoccuparvi di doverle eventualmente rimuovere dopo un po'.
Permanente: gli adesivi per pareti permanenti hanno un adesivo permanente che rimarrà attaccato al muro finché non lo rimuovete. Non sono quasi mai consigliati per le case private. Non sono consigliati per gli affittuari o per coloro che più in là vogliono poter cambiare idea sul loro arredamento, poiché possono essere difficili (e talvolta impossibili) da rimuovere senza danneggiare il muro. Se decidete di optare per uno sticker permanente, assicuratevi che siate certi della vostra scelta e che sia un disegno che vi piacerà per gli anni a venire. Sarebbe meglio chiedere un aiuto professionale, poiché se gli adesivi da parete permanenti vengono applicati male bisogna rimuoverli, ma al momento della rimozione potrebbero danneggiare il muro.
Come Scegliere gli Adesivi per Pareti Giusti per il Vostro Spazio
Il primo passo per applicare gli adesivi per pareti è scegliere quelli giusti per il vostro spazio. Quando selezionate gli adesivi, considerate quanto segue:
La dimensione dello spazio: assicuratevi di scegliere gli adesivi della dimensione corretta per lo spazio che desiderate decorare. Utilizzate un righello per misurare le dimensioni dello spazio e poi scegliete degli adesivi che siano almeno di quella dimensione. Considerate lo spazio e la distanza tra gli adesivi quando scegliete un disegno per l'arredamento della casa.
La forma dello spazio: non tutti gli adesivi si adattano a tutti gli spazi; quindi, assicuratevi di scegliere quelli adatti alla forma dell'area che desiderate decorare. Ad esempio, se avete uno specchio rotondo nel vostro bagno, scegliete un adesivo circolare da abbinare. Se avete uno spazio dalla forma strana, considerate l'utilizzo di un adesivo personalizzato.
Il tema dello spazio: scegliete gli adesivi che corrispondono al tema o allo stile della camera da letto o della stanza dei giochi del vostro bambino. Ad esempio, se la sua cameretta è decorata a tema giungla, optate per sticker con animali o alberi. Se non siete sicuri circa il tema da scegliere, consultate un progettista d'interni professionista.
Il colore dello spazio: scegliete gli adesivi che si abbinano ai colori della stanza dei vostri bambini o delle loro sale giochi. Se non siete sicuri di quali scegliere, rimanete su colori neutri come nero, bianco e grigio o su colori primari come rosso, blu e giallo.
Preparare il Muro Prima di Applicare gli Adesivi
Prima di applicare gli adesivi per pareti nella cameretta o nella stanza dei giochi del vostro bambino, dovete preparare il muro. Ciò prevede la pulizia dell'altezza della parete e la rimozione di polvere o residui. Ecco le sette cose da fare e da non fare per preparare la parete per gli adesivi:
COSE DA FARE:
1- Pulire la superficie della parete: utilizzate un panno umido o una spugna per pulire la parete. Se state usando una spugna, assicuratevi di strizzarla prima, per evitare che sia troppo bagnata. Non vorrete che l'acqua goccioli dai muri della cameretta del vostro bambino!
2- Rimuovere polvere o residui: utilizzate un’aspirapolvere per eliminare polvere o residui dalla parete.
3- Asciugare la parete: lasciate asciugare completamente la parete prima di applicare gli adesivi. Se il vostro muro è stato appena imbiancato, è meglio aspettare 3-4 settimane prima di mettere gli adesivi. La vernice fresca rilascia composti organici volatili (COV), che provocano il distaccamento degli adesivi o la formazione di bolle.
4- Preparare una superficie piana: se avete intenzione di applicare gli adesivi su una parete che presenta delle trame, usate un ferro da stiro o un phon per appianarle. Altrimenti, gli adesivi potrebbero staccarsi o si potrebbero formare bolle d’aria.
5- Controllare il meteo: non applicate gli adesivi nei giorni di pioggia o con alta umidità. È difficile che la parte adesiva degli sticker aderisca in condizioni umide.
6- Lasciare l'adesivo a temperatura ambiente: lasciate l'adesivo a temperatura ambiente per 24 ore prima di applicarlo alla parete. Questo farà sì che aderisca meglio una volta applicato. La temperatura ambiente è di 15-25 ºC o 60-80 F.
7- Lasciare il supporto adesivo: potreste essere tentati di rimuovere il supporto adesivo non appena lo ricevete, ma non fatelo! Rimuovetelo solo quando siete pronti per applicare l’etichetta. La rimozione prematura della pellicola protettiva può causare la perdita di aderenza dell'adesivo.
COSE DA NON FARE
1- Non utilizzare prodotti abrasivi per pulire la parete: i detergenti abrasivi comprendono spugne abrasive, lana d'acciaio e candeggina. Possono danneggiare la superficie del muro e rendere difficile l'adesione degli sticker.
2- Non utilizzare solventi, prodotti a base d’olio o alcol per pulire la parete: queste sostanze chimiche possono danneggiare gli adesivi e farli staccare.
3- Non utilizzare un pulitore a vapore: I pulitori a vapore possono danneggiare la parete o la carta da parati e non devono essere utilizzati.
4- Non applicare gli adesivi su una superficie bagnata: aspettate che la parete sia completamente asciutta prima di applicare gli adesivi. Se vengono attaccati su una superficie umida, possono staccarsi e cadere dalla parete.
5- Non esporre gli adesivi alla luce diretta del sole: la luce del sole po' rendere meno efficace la parte adesiva delle etichette, che si sbiadiranno nel tempo.
6- Non posizionare gli adesivi sopra termosifoni o condizionatori: gli adesivi posti su un termosifone o un condizionatore possono deformarsi e staccarsi o cadere.
7- Non applicare gli adesivi direttamente sulla carta da parati: la carta da parati può essere danneggiata dalla colla presente sugli sticker. Piuttosto, rimuovetela prima dell’applicazione degli adesivi.
Di Quali Strumenti Potrei Aver bisogno per Applicare gli Adesivi per Pareti?
Per applicare gli adesivi da parete, potreste aver bisogno di tutti o alcuni dei seguenti strumenti a seconda del tipo di etichetta. Leggete le istruzioni e pensate a come farlo prima di iniziare, e assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli strumenti di cui potreste aver bisogno.
Livella: questo strumento vi aiuterà a garantire che i vostri adesivi siano a livello.
Righello: vi consentirà di misurare accuratamente gli adesivi e a segnare le loro dimensioni.
Matita: è necessaria per fare dei segni sulla parete prima di applicare l'adesivo.
Metro a nastro: vi aiuterà a misurare e tagliare i vostri adesivi alla dimensione corretta.
Carta di credito/lavavetri/patente di guida: possono essere utilizzati per eliminare bolle d'aria e pieghette.
Forbici/Altri strumenti da taglio: possono essere utilizzati per tagliare gli adesivi della dimensione desiderata.
Nastro adesivo: aiuta a garantire che i bordi degli adesivi siano diritti.
Tovagliolo di carta: sarà necessario per applicare gli adesivi se utilizzate il metodo bagnato descritto di seguito. Lo userete per pulire la parete e rimuovere eventuali residui di adesivo.
Nastro di trasferimento: è anch’esso necessario se usate il metodo bagnato per applicare gli adesivi. Aiuta a trasferire l'adesivo dalla carta di supporto alla parete.
Come Applicare gli Adesivi per Porte: Guida Passo dopo Passo
Ora che siete completamente equipaggiati con gli strumenti e le conoscenze necessarie, iniziamo da come applicare gli adesivi da parete. Esistono almeno tre modi per farlo:
1) Applicare Piccoli Adesivi
Il modo più semplice per cominciare è applicare piccoli adesivi, come ad esempio quelli da parete a tema costruzione di My Nametags che ogni bambino adorerà. Seguite questi semplici passaggi:
1- Misurate l’adesivo e segnate con una matita il punto in cui volete posizionarlo sul muro.
2- Utilizzate una livella per assicurarvi che l’adesivo sia posizionato in maniera dritta.
3- Esercitate pressione sull'adesivo con le dita e staccate lentamente il supporto.
4- Strofinate l’adesivo da un angolo all'altro per assicurarvi che non ci siano bolle d'aria.
5-Fatto! Lasciate che il vostro piccolo ammiri la sua opera d'arte.
2) Applicare Grandi Adesivi da Parete
Applicare adesivi di grandi dimensioni, come decalcomanie per porte o pareti, può essere un po' più impegnativo. La ragione principale di ciò è che si tratta di una superficie più ampia, su cui possono formarsi ancora più bolle d’aria. Ma non dovete scoraggiarvi perché, con un po' di pazienza e le tecniche adeguate, potete applicare l'adesivo senza difficoltà. La prima cosa che dovete sapere è che questi adesivi sono costituiti da tre strati: lo strato superiore è il vinile, lo strato intermedio è l'adesivo e lo strato inferiore è la carta di supporto. Anche se potreste essere in grado di applicarli da soli, è molto più facile se vi servite dell’aiuto di un amico. Quando siete pronti, seguite in ordine questi passaggi:
1- Pulite la superficie della parete con un panno umido per rimuovere polvere o sporco. Asciugate la superficie con un panno pulito.
2- Applicate l'adesivo sulla superficie con lo strato di applicazione trasparente rivolto verso l'alto. Utilizzate oggetti pesanti come libri o pesi per mantenere l'adesivo in posizione. Lasciatelo così per un po’ per essere sicuri che aderisca bene alla superficie.
3- Mantenendo l’adesivo sulla superficie, usate una carta di credito o qualsiasi altro oggetto rigido per eliminare le bolle d'aria o le pieghe.
4- Utilizzate una matita e un righello per segnare i bordi dell'adesivo sul muro. Ciò è necessario per garantire un bordo dritto quando si taglia lo sticker.
5- Sollevate con cautela lo sticker dalla superficie e utilizzate del nastro adesivo per fissare i suoi angoli alla parete. Applicatelo dall’alto verso il basso per creare un ancoraggio verticale, fissando l'adesivo nel punto desiderato.
6- Ora allontanatevi e guardate l’adesivo per verificare se è nella posizione desiderata. In caso contrario, apportate le correzioni necessarie.
7- Iniziate dall'angolo sinistro e rimuovete il nastro appena attaccato. Staccate lentamente il foglio adesivo dalla carta oleata. Nell'angolo, riutilizzate il nastro adesivo per mantenere la carta oleata sul muro.
8- Continuate a staccare da sinistra a destra fino a raggiungere il punto di ancoraggio. Se non c'è nessuno a tenere la metà rimossa dell'adesivo, piegatela sul lato non appiccicoso e usate del nastro adesivo per tenerla in posizione.
9- Usando un taglierino o delle forbici, rimuovete la carta oleata fino all’ancoraggio e tagliatela.
10- Iniziate ad applicare la prima metà dell'adesivo fino al punto di ancoraggio e lisciatelo lentamente verso l'esterno.
11- Rimuovete l'ancoraggio e ripetete i passaggi per l'altra metà dell'adesivo. Usate una carta di credito o un oggetto duro per appianare eventuali bolle d'aria.
12- Voilà! La vostra grande decalcomania è ora fissata saldamente sulla parete, senza bolle o pieghe.
3) Il metodo bagnato
Il metodo bagnato è una delle modalità più diffuse per applicare adesivi da parete. Viene utilizzato per posizionare adesivi permanenti sia piccoli che grandi su superfici in vetro o metallo. Il vantaggio principale dell'utilizzo di questo metodo è che non c'è pericolo che l'adesivo si stacchi o che si formino bolle d'aria. È anche un ottimo modo per applicare adesivi su superfici curve. Lo svantaggio è che può essere più impegnativo e dispendioso in termini di tempo rispetto ad altri metodi. Per applicare uno sticker con il metodo bagnato:
1- Utilizzate acqua e sapone per pulire la superficie e poi asciugatela con un tovagliolo di carta o un panno. In alternativa, potete usare l'alcol denaturato per pulire le superfici in vetro.
2- Posizionate il vostro vinile su una superficie piana e applicate del nastro di trasferimento di carta su di esso. Usando una carta di credito o un oggetto rigido, fate pressione per assicurarvi che l'adesivo sia ben attaccato e che non ci siano bolle d'aria.
3- Tagliate il nastro in eccesso attorno ai contorni dell'adesivo. Avrete bisogno di un coltello affilato come un taglierino per farlo.
4- Rimuovete la pellicola di supporto dallo sticker e assicuratevi che la parte adesiva sia rivolta verso l'alto.
5- Aggiungete una goccia di detersivo per piatti in una ciotola d'acqua. Sarebbe l'ideale avere uno spruzzino d'acqua per aiutarvi ad applicare l'acqua in modo uniforme sulla superficie del vinile.
6- Posizionate delicatamente l'adesivo bagnato sulla superficie desiderata e, utilizzando le mani sul nastro di trasferimento, eliminate eventuali bolle d'aria.
7- Utilizzate una spatola o una carta di credito per appianare la superficie del vinile e rimuovete l'acqua in eccesso.
8- Togliete delicatamente il nastro di trasferimento dall'adesivo, assicurandovi che il vinile si mantenga in posizione. Se inizia a staccarsi, ristendete il nastro, fate una nuova pressione e attendete che l'acqua si impregni ancora un po'. Quindi provate ancora una volta a staccarlo.
9- Fatto! Il vostro adesivo è ora in superficie, senza bolle o pieghe.
Suggerimenti per Decorare la Camera di un Bambino con Adesivi per Pareti
L'età del vostro bambino determinerà il tipo di adesivi da parete che dovreste acquistare.
1) Neonati: rimanete su disegni semplici e colorati che non siano minacciosi e non stimolino troppo i sensi del piccolo. Evitate sticker con piccoli dettagli intricati o quelli con molte scritte. Usate adesivi grandi e semplici per creare un punto focale su una parete. Gli scienziati raccomandano contrasto e varietà nella camera da letto di un bambino per stimolare le loro menti in crescita. "Circondate un bambino con tenui colori pastello e potreste anche bendarlo", afferma il pediatra Dott. William Sear. Il bianco e il nero sono alcuni fra colori considerati più contrastanti; quindi, è una buona idea inserirli nella cameretta del vostro bambino.
2) Bambini: man mano che il vostro bambino cresce, potrete iniziare a introdurre disegni e temi più complessi. I bambini sono curiosi e amano esplorare l'ambiente circostante. A loro piacciono anche le cose belle e colorate. Applicate divertenti adesivi da parete con personaggi dei cartoni animati, animali o fiori. Evitate disegni con piccoli dettagli che potrebbero rappresentare un pericolo di soffocamento. Provate ad usare colori vivaci e motivi interessanti per creare un'atmosfera allegra e divertente nella cameretta del vostro bambino. A questa età potete anche introdurre l'alfabeto e i numeri. I bambini hanno maggiore desiderio di imparare e adoreranno vedere questi concetti rappresentati in modo divertente sulle loro pareti. Possono imparare a leggere i loro nomi e iniziare a capire l’idea di contare. Potete anche mescolare e abbinare gli adesivi murali per creare disegni unici. Gli adesivi degli unicorni e delle fate di My Nametags, ad esempio, possono essere combinati con altri disegni per creare un'atmosfera da sogno e stravagante.
3) Ragazzi in età scolare: quando vostro figlio cresce, la sua camera da letto può diventare un riflesso dei suoi interessi e della sua personalità. Gli adesivi da parete possono essere un ottimo modo per mostrare i loro hobby e le loro passioni. Se il vostro bambino ama la musica, acquistate degli sticker con note o strumenti musicali. Se è appassionato di scienza, procuratevi degli adesivi con atomi o pianeti. Ci sono infinite possibilità quando si tratta di scegliere gli adesivi per la cameretta del vostro bambino. Assicuratevi solo di scegliere raffigurazioni adatte all'età e che riflettano i loro interessi. Poiché i bambini di questa età possono avere opinioni proprie, è una buona idea coinvolgerli nel processo di scelta degli adesivi per la camera da letto. Consentite loro di sfogliare cataloghi o siti Web e scegliere i disegni che preferiscono. Questo li aiuterà a sentirsi più padroni della loro stanza e ad aumentare il loro interesse nel mantenerla pulita e ordinata.
Risoluzione dei problemi:
1) Come rimuovere le bolle d'aria dagli adesivi per Pareti
Le bolle d'aria sono un problema comune quando si applicano adesivi per pareti. Se non vengono rimosse, possono far apparire il disegno irregolare e disordinato. Se vi capita di avere delle bolle d'aria dopo l’applicazione degli sticker, non preoccupatevi e seguite questi due passaggi:
I. Usate un ago o uno spillo per pungere la bolla su un lato. Non pungete il centro della bolla, altrimenti si espanderà e diventerà più difficile da rimuovere.
II. Con una carta di credito o un altro dispositivo, lisciate il vinile verso il foro in modo lento e cauto. Questo dovrebbe rimuovere la bolla e lasciare una superficie liscia.
2) Come rimuovere le grinze o le pieghe?
Questo problema è solitamente causato dal fatto che l'adesivo non è stato disteso abbastanza prima di essere applicato al muro. Se notate una grinza o una piega nel vostro sticker, non preoccupatevi! Basta seguire questi due passaggi:
I. Applicate calore all'area utilizzando un asciugacapelli a bassa temperatura. Ciò contribuirà ad ammorbidire il vinile e renderlo più flessibile. Non applicate troppo calore, però, o potreste danneggiare l'adesivo.
II. Con un approccio regolare e cauto, lisciate il vinile in linea retta verso la piega con una carta di credito o un altro dispositivo. Questo dovrebbe rimuovere la grinza/piega e lasciare una superficie liscia.
3) Come Impedire agli Adesivi per Pareti di Staccarsi?
Gli adesivi da parete possono iniziare a staccarsi dal muro se non vengono applicati correttamente o se entrano in contatto con l'umidità. Se notate che il vostro sticker inizia a staccarsi, niente panico! Basta seguire i successivi passaggi:
I. Utilizzate un asciugacapelli a bassa regolazione per applicare calore al lato dell'adesivo che si sta staccando. Il calore aiuterà il vinile a diventare più flessibile e sarà più facile attaccarlo alla parete. Anche in questo caso, non applicate troppo calore, altrimenti potreste danneggiare l'adesivo.
II. Lisciate delicatamente il vinile in linea retta verso il muro con una carta di credito o un altro dispositivo. Questo aiuterà lo sticker a riattaccarsi alla parete e a smettere di staccarsi. Se non funziona, potete usare un po' di colla per carta da parati o un adesivo spray per riattaccare l'adesivo. Assicuratevi solo di applicare uno strato leggero in modo che non crei protuberanze o grumi.
4) Cosa Succede se il mio Adesivo per Pareti Si Stacca Completamente?
Questo problema è solitamente causato dal fatto che l'adesivo non è stato disteso abbastanza prima di essere applicato al muro. Se notate una grinza o una piega nel vostro sticker, non preoccupatevi! Sarà sufficiente seguire questi due passaggi:
I. Applicate calore all'area utilizzando un asciugacapelli a bassa temperatura. Ciò contribuirà ad ammorbidire il vinile e renderlo più flessibile. Non applicate troppo calore, però, o potreste danneggiare l'adesivo.
II. Con un approccio regolare e cauto, distendete il vinile in linea retta verso la piega con una carta di credito o un altro dispositivo. Questo dovrebbe rimuovere la grinza/piega e lasciare una superficie liscia.
Questa è senz’altro una situazione che volete evitare! Di solito capita quando non seguite in modo corretto le istruzioni o quando non aspettate che lo sticker si asciughi completamente prima di toccarlo. Aver applicato gli adesivi su una parete appena imbiancata è uno dei motivi principali per cui cadono. Per alcune settimane dopo l'applicazione, la nuova pittura rilascia delle sostanze chimiche che possono causare la perdita di aderenza dello sticker. Quando questo accade, di solito dovete buttare via l'adesivo e acquistarne uno nuovo. Potete provare a riapplicarlo, ma non c'è alcuna garanzia che si attaccherà. Se decidete di provarci, seguite i passaggi precedenti per staccare gli adesivi.
Alternative Agli Adesivi per Pareti
Se non vi piace l'idea di utilizzare degli adesivi sulle pareti, ci sono altri modi per decorare la cameretta del vostro bambino.
Pittura fai-da-te: alcune persone sono brave a dipingere a mano libera e possono creare bellissime opere d'arte per la stanzetta dei loro bambini. Potete anche cercare online tutorial e idee per dipingere in modo gratuito. I murales, ad esempio, sono un ottimo modo per aggiungere tanta personalità alla cameretta di un bambino. Potete trovare dei disegni davvero carini e divertenti online, o persino creare il vostro murales con l'aiuto del vostro bambino. Ma dipingere un murales è un compito impegnativo e può essere un po' scoraggiante per i pittori alle prime armi. Se non siete sicuri delle vostre capacità nel dipingere, potete piuttosto provare ad utilizzare gli stencil. Sono un ottimo modo per aggiungere disegni divertenti e unici alla cameretta del vostro bambino senza doverli dipingere da soli. Potete trovare stencil di tutte le forme e dimensioni e sono disponibili in una varietà di materiali diversi come carta, plastica o metallo.
Pittura professionale: se non siete sicuri delle vostre capacità pittoriche o non avete il tempo di dipingere un murales, potete sempre assumere un pittore professionista che lo faccia per voi. Questa è un'ottima scelta se desiderate qualcosa di più elaborato o intricato di quello che potreste realizzare da soli. È anche una buona soluzione se la cameretta del vostro bambino è già stata dipinta e non vuoi doverla verniciare. Il problema dell'assunzione di un pittore professionista, tuttavia, è che può essere piuttosto costoso. Solitamente la paga è ad ore e la maggior parte dei pittori chiederà dai €35 ai €120 l'ora. Quindi, se avete un budget limitato, questa potrebbe non essere l'opzione migliore per voi.
Carta da parati: le carte da parati sono un'altra alternativa agli adesivi da parete. Sono disponibili in diversi design, stili e colori; quindi, avete la certezza di trovare qualcosa che il vostro bambino adorerà. In più, sono facili da installare e rimuovere; tutto ciò di cui avete bisogno è un po' di colla per carta da parati o un adesivo spray. La cosa fantastica è che questi sfondi possono trasformare completamente una stanza. Se la cameretta del vostro bambino sembra un po' blanda, o volete semplicemente cambiare le cose per un nuovo look, la carta da parati è la soluzione perfetta. Assicuratevi solo di scegliere un disegno e un motivo che si abbinino al resto dell'arredamento della stanza. Il più grande svantaggio di questi sfondi è che possono essere piuttosto costosi. Di solito è necessario acquistare un rotolo di carta da parati e forse assumere un professionista che lo installi per voi, il che può comportare un costo piuttosto caro. Installare la carta da parati da soli può essere un po' complicato; quindi, sarebbe meglio lasciarlo ai professionisti.
Appendere poster/dipinti: un altro metodo per decorare la stanza di un bambino senza usare adesivi è appendere dei poster o dipinti alle pareti. Potete trovarli di varie forme e dimensioni e ci sono molte raffigurazioni tra cui scegliere. Inoltre, sono molto più economici della carta da parati o dell'assunzione di un pittore professionista. La cosa fantastica di questo metodo è che vi permette di cambiare l'arredamento della stanza del vostro bambino tutte le volte che volete. Se si annoiano di un disegno, rimuovete semplicemente il poster o il dipinto e sostituitelo con qualcosa di nuovo. Questo vi dà anche la libertà di essere creativi e progettare i vostri poster o dipinti. Lo svantaggio di questo metodo è che può essere un po' noioso se appendete solo poster o dipinti alle pareti. I bambini potrebbero non apprezzare di avere sempre la stessa cosa sui muri. Inoltre, se non siete artistici, può essere difficile creare i vostri progetti
Consigli di My NameTags
Qual è la migliore decorazione murale per le pareti delle camerette dei bambini?
È possibile scegliere fra tantissime alternative quando si tratta di decorazioni per pareti. Tuttavia, se state cercando un’opzione veloce, semplice ed ordinata, vi consigliamo di personalizzare la stanza del vostro bambino utilizzando adesivi da parete con disegni luminosi e divertenti, creativi come la sua immaginazione.
Nell’acquisto di adesivi da parete ne troverete di tanti tipi differenti; perciò, è importante sapere quale funzionerà meglio all’interno della vostra casa. La prima cosa da considerare è la superficie su cui verranno attaccati gli adesivi. Dovete assicurarvi che la decorazione che acquistate possa essere applicata alla superficie desiderata.
In secondo luogo, dovrete riflettere sul tipo di materiale di cui dovrebbero essere i vostri sticker. La decorazione da parete può essere difficile da applicare correttamente. A seconda di cosa è fatta, può essere soggetta a bolle d'aria, pieghe e grinze, motivo per cui vi consigliamo di optare per adesivi realizzati con un materiale più spesso, in quanto renderà molto meno probabile quanto detto. L'applicazione di sticker da parete può anche richiedere un’ampia pianificazione per assicurarvi di attaccare l’adesivo esattamente nel posto giusto, che può essere difficile da fare poiché non sono ammessi errori. Questo è il motivo per cui vi consigliamo di cercare adesivi riposizionabili che renderanno decisamente più semplice il processo di applicazione.
Successivamente, dovrete tener conto del processo di applicazione. Avrete bisogno di strumenti particolari o della conoscenza di una specifica tecnica applicativa? Se non avete esperienza nell'applicazione di adesivi da parete, molto probabilmente preferirete quelli più facili da attaccare, che consentano errori e non richiedano strumenti. Infine, vi consigliamo di verificare che l'adesivo che state acquistando possa essere rimosso in sicurezza dalle pareti senza staccare l’intonaco.
Tenendo conto di tutto questo, My Nametags ha progettato l'adesivo da parete perfetto per la vostra casa. I nostri sticker sono realizzati con un materiale spesso, riposizionabile, autoadesivo e non staccano l’intonaco quando vengono rimossi. Visitate la nostra pagina degli adesivi per pareti per lasciarvi ispirare dai nostri temi!
Quali sono i migliori adesivi per porte per le camerette dei bambini?
Proprio come gli adesivi da parete, gli adesivi per porte costituiscono un modo semplice e veloce per personalizzare la stanza del vostro bambino. In pochi minuti, una porta vecchia, opaca o leggermente usurata può riprendere vita. Potete trasformare l'ingresso della cameretta del vostro bambino con decorazioni standard come i pois oppure potete optare per qualcosa di più personalizzato, ad esempio aggiungendo sugli adesivi il nome del bambino.
Per l’acquisto degli adesivi per porte vi consigliamo di considerare gli stessi aspetti di cui tenete conto quando acquistate quelli da parete, di cui parliamo sopra. Come questi ultimi, volete che gli sticker per porte siano realizzati con un materiale flessibile per evitare bolle d'aria e pieghe, per poterli all’occorrenza riposizionare, e che il processo di applicazione sia semplice. Date un'occhiata a come sarebbero i vostri adesivi per porte personalizzati qui.
Che voi siate utenti di sticker principianti o professionisti esperti, speriamo che questi consigli vi aiutino ad eseguire un lavoro ben fatto. Divertitevi a decorare la cameretta del vostro bambino e fateci sapere quale disegno scegliete!